Catalogo digitale trucchi agenda perfetta

L’agenda è da sempre uno strumento fondamentale per gli agenti di commercio per segnare riunioni, corsi di formazione e indubbiamente i clienti da visitare. Se un tempo era cartacea come anche gli ingombranti cataloghi dedicati alla presentazione dei prodotti, oggi con la digitalizzazione del processo di vendita, è spesso uno dei moduli presenti sulle applicazioni utilizzate dal commerciale durante i loro giri visite.

La pianificazione del giro visite porta via all’agente di commercio tempo ed energie che sarebbe meglio impiegasse per focalizzarsi sulle strategie di vendita da mettere in campo per incrementare il fatturato.

Un aiuto per aumentare la produttività arriva proprio da Catalogo Digitale iCircle, la web App che supporta gli agenti di commercio nel lavoro di ogni giorno. Uno dei moduli attivabili sulla piattaforma, che è presente già su oltre diecimila device portatili, è il CRM che gestisce le relazioni tra venditore e i suoi clienti attivi o potenziali con l’obiettivo di migliorarle.

Ma quali sono i cinque trucchi per l’agenda perfetta di un commerciale senza portarsi dietro la versione cartacea?

1.  Uno lo abbiamo già anticipato e cioè è che l’agenda digitale sia integrata con il CRM così da legare i vari appuntamenti all’anagrafica dei clienti. In questo modo il tuo agente ha sotto controllo il quadro completo delle informazioni inerenti alla clientela, logicamente sempre aggiornato e disponibile in qualsiasi luogo si trovi a lavorare. L’attivazione di questa funzionalità gli consente di visualizzare la posizione dei propri clienti su una mappa, geolocalizzandoli. È un plus che gli permette di mettere in campo varie strategie, programmando ad esempio di visitare uno stesso gruppo di interlocutori interessati a un preciso articolo, valutando in tempo reale distanze e quindi il tempo che impiegherà nel suo giro visite quel determinato giorno. Questa è una funzionalità fondamentale per chi sta sempre fuori in mezzo al traffico, tra mille telefonate e appuntamenti da prendere e molto spesso da riprogrammare continuamente.

2.  Poter pianificare la propria giornata per ridurre i tempi dedicati alle attività routinarie è indispensabile soprattutto se si può fare su un’agenda digitale che gira sia su tablet sia su smartphone e che sia utilizzabile anche in assenza di connessione, senza il rischio di perdere i dati. Quindi scegliere una web abb che funzioni anche OFFLINE per avere tutti i dati aggiornati sempre a portata di click, è un’altra caratteristica da tenere presente per avere un’agenda perfetta.

3.  Ritagliare un giorno alla settimana per la pianificazione, programmando per tempo gli appuntamenti è necessario per ottimizzare il lavoro e le performance: la tua rete commerciale deve sapere già su quali clienti lavorare, gli articoli o i servizi da proporre, aver preparato la strategia per chiudere le trattative di vendita in corso così da customizzare la presentazione, la scontistica, la politica di prezzi su ogni singolo cliente.

4.  Creare report a fine visita per inviare immediatamente un feedback all’azienda è il quarto trucco che ti sveliamo. Dopo l’incontro con il cliente il tuo commerciale deve registrare l’esito della visita, fare le valutazioni sul cliente, stabilire quando e quante volte ritornerà da lui piuttosto che da altri:insomma l’agenda perfetta degli agenti di commercio deve avere tanto spazio da scrivere per annotare tutte quelle informazioni che saranno condivise con l’azienda e sulle quali essa potrà elaborare nuove strategie.

5.  Il quinto trucco è scegliere una web app che non contenga solo l’agenda, il CRM con l’anagrafica clienti ma che sia uno tool All In One che ottimizza la gestione della vendita, elevi le performance del commerciale, migliorando ad esempio la presentazione dei prodotti, proprio come I Circle Catalogo Digitale!  Finalmente ora il tuo agente di vendita ha ordini, preventivi, catalogo PDF, tutto centralizzato su CMS ed integrato con l’ERP/CRM. Attivando le diverse funzionalità, la web App semplifica la raccolta degli ordini, presenta con efficacia promozioni e scontistiche, “parla” già in italiano, inglese, spagnolo e cinese ed è dotata di un’interfaccia così semplice che i tuoi agenti di commercio apprenderanno immediatamente a lavorarci, anzi non potranno più farne a meno!

Tutto questo è già realtà con iCircle catalogo digitale: contattaci subito, dai una marcia in più alla tua rete vendita per organizzare i propri giri visite, lavorare meglio e far crescere il business della tua azienda!